Libri in Francese consigliati per la fascia 0-3 anni


“Leggere è far respirare, insieme, l’immaginazione e il pensiero.” Antonio Prete





Cari lettori, buongiorno,
Come educatrice al nido e scuola dell'infanzia, durante diverse riunioni parenti-insegnanti mi è stato chiesto se i loro bimbi “seguivano” le storie raccontate in lingua (francese o inglese), la risposta è “oui”. Ovviamente l’interesse va da bambino a bambino. In maniera generale a scuola la lettura ha un ruolo importante e fa parte delle routine della giornata. Ci sono quei momenti nella giornata in cui i bambini sono più propensi ad ascoltare una storia. In questi mesi a casa, avrete la possibilità anche voi e soprattutto il tempo di leggere dei libri ai vostri cuccioli. Vi consiglio di osservarli al fin di individuare il momento ritenuto “giusto”. Non c’è un’età specifica per iniziare a sfogliare così come non esiste un orario ideale. I libri possono essere proposti prima del riposino pomeridiano, nel bagnetto con i libri di plastica (sopratutto per i più piccini), dopo la merenda, prima di coricarsi la sera con la luce soffusa creando un atmosfera rilassante e riposante…

Foto presa sul web a scopo illustrativo

Prima di darvi alcuni titoli in lingua francese, vorrei elencarvi i benefici della lettura sui bambini:
  • ·        Leggere delle storie al vostro bambino favorisce lo sviluppo del linguaggio. D’altronde da 1 a 3 anni il linguaggio si sviluppa in maniera impressionante: dalle prime parole impara a comporre le prime frasi. I libri in questa fasi contribuiscono ad arricchire il suo vocabolario.
  • ·        La lettura incoraggia le interazioni tra voi e il bambino, ed aiutare a rafforzare il vostro legame. Crescendo, il piccolo ricorderà il momento lettura come un istante di coccola ma anche di attenzione.
  • ·        Il libro va proposto al bimbi molto presto così da poter diventare una fonte di gioco e divertimento.
  • ·        Il libro stimola l’immaginazione. Antonio Prete dice “La lettura è un ascolto silenzioso. […] Leggere è legare le lettere tra di loro, e allo stesso tempo trasformare la frase in immagine, in paesaggio, in situazione…”  

  Ecco alcuni titoli adatti alla fascia di età 0-3 anni








Commentaires