L'allattamento e i miei dubbi di mamma.


I benefici dell'allattamento al seno

Vi ritrovo dopo parecchi mesi per parlarvi dell'allattamento e di come "ho affrontato" la cosa. ^^
Innanzitutto, mentre ero ancora in gravidanza, non sapevo bene se allattare o meno. Ho guardato alcune "testimonianze" e mi hanno aperto letteralmente gli occhi sui benefici del latte materno. Basta leggere qualche articolo a riguardo.
Oltre ad essere il nutrimento più adatto e nutriente per il proprio bambino e ciò dalla nascita, il latte materno e più precisamente l'allattamento al seno ha numerosi benefici per il neonato come per la neo mamma:

  • permette di "perdere" parte dei chili presi in gravidanza
  • riduce la possibilità di contrarre un tumore al seno o alle ovaie
  • ritarda il ritorno delle mestruazioni
  • i bambini sono come "protetti" e sono meno propensi ad avere raffreddori, infezioni respiratori, otiti
  • è considerato molto più digeribile rispetto al latte in polvere
  • secondo le raccomandazioni ufficiali, i neonati andrebbero allattati esclusivamente al seno o comunque con latte materno per i primi 6 mesi di vita 

Foto presa dal web

Vi racconto la mia esperienza

La mia piccola è stata ricoverata dopo aver contratto una polmonite da aspirazione, il tutto dovuto alla presenza di liquido tinto al momento della rottura delle acque. Abbiamo quindi avuto una difficoltà ed è iniziato il cosiddetto tira allattamento*. Durante la settimana di ricovero, io ero già stata dimessa dall'ospedale. La bambina era in incubatrice, non per un fattore di peso o di piccola taglia, ma perché non aveva una buona saturazione e necessitava dell'ossigeno. Le hanno somministrato un ciclo di antibiotici e per prevenzione hanno preferito lasciarla in incubatrice. L'ultimo giorno è stata vestita e l'ho trovata nella classica culletta dei neonati, ero la mamma più felice del mondo. ♥
Il nostro ritmo era quello: venivo ogni mattina dalle 9:00 fino alle 10:00 per la poppata, rimanevo per quella delle 12:00 fino alle 13:00 e per quella dalle 15:00 alle 17:00 (la più importante perché anche papà poteva entrare e farci forza). Alle 17 prima di andarmene, se era disponibile, mi facevano tirare il latte per una delle poppate serali.
Mentre di giorno riuscivo ad allattarla, a casa tiravo il colostro con un tiralatte manuale. Ma dopo il terzo giorno, è arrivata la dolorosa montata lattea, e lì abbiamo dovuto investire in un tiralatte elettrico. Il seno era molto gonfio e teso, il dolore era insopportabile. Abbiamo optato per quello della Medela al modico prezzo di 119.00€
Riuscivo a congelare e quindi conservare in appositi contenitori il latte per proporlo alla bambina al suo rientro. Esistono anche i sacchetti più economici delle scatole ma utilizzabili solo una volta. Quando il soggiorno all'ospedale fu stato soltanto un brutto ricordo, anche papà ha potuto essere partecipe e dare il latte di mamma trasferendolo semplicemente in un biberon e riscaldandolo. Il latte materno congelato può essere conservato 6 mesi nel freezer. È importante indicare la data della "tirata" con orario.

*il tira allattamento consiste nel tirare il latte materno per somministrarlo al bambino con il biberon

Abbiamo anche avuto bisogno di uno sterilizzatore per i biberon e per le parti smontabili del tiralatte. Non essendo il seno "sterile", mi è stato consigliato dalle ostetriche ed infermiere di sterilizzare le suddette parti una volta al giorno.

Non ho seguito una particolare dieta, ho solo limitato la cioccolata, il caffè in prossimità all'orario delle poppate, i cibi forti o piccanti che potrebbero cambiare sapore al latte. Il sushi non l'ho mai mangiato. Gli alcolici vanno eliminati. Per il resto, si preferisce una dieta equilibrata e tanta, tanta acqua. Perché il "succo" è quello.

Allattare è doloroso?

Passata la montata lattea che nel mio caso è stata molto dolente, è andato tutto bene e non ho brutte ferite da elencarvi. Per la prevenzione di ragadi e taglietti, ho solo applicato l'olio Eucerin e bio oil sui capezzoli ogni mattina e sera dal terzo mese. Sono gli olii che utilizzavo per la prevenzione delle smagliature, hanno perfettamente fatto il loro lavoro! Ho acquistato la crema Lansinoh a base di lanolina nel caso avessi poi provato dolori dovuti a screpolature, ragadi, arrossamenti. Può essere ingerita dal bambino e non ha bisogno di essere lavata via prima della poppata.
All'inizio il fastidio può essere sentito se la posizione durante l'allattamento è sbagliata. Chiedete alle ostetriche consigli sulle posizioni più comode e poi scegliete la vostra. I capezzoli sono ancora morbidi e possono essere arrossati o gonfi i primi giorni. Lo sconforto potrebbe venire dalla suzione non perfetta del neonato nei primi giorni, siate clemente con voi stesse e con il nuovo arrivato. Sono novità per entrambi.

Sono semplicemente una mamma e nel mio piccolo se posso dare un consiglio, vi invito a contattarmi. Non è stato facile nemmeno per me e all'inizio non sapevo a chi rivolgermi. Mi sarebbe piaciuto trovare una pagina dove anonimamente lasciare una domanda e ricevere un supporto. A presto!



Commentaires